Parco della Bellezza e della Scienza di Roccavaldina: un’esperienza di economia sostenibile e circolare

 

Dalla pagina Facebook della Fondazione di Comunità di Messina: “domenica 24 Aprile alle ore 12.30 Gaetano Giunta, Segretario Generale della Fondazione di Comunità di Messina [e presidente di MECC], interverrà a FloraCult a Roma per raccontare dell’esperienza in corso nel Parco della Bellezza e della Scienza di Roccavaldina (ME) e i primi risultati della ricerca scientifico-tecnologica sulle nuove bioplastiche ottenute dalla trasformazione di scarti della produzione dell’olio e delle trebbie del Birrificio Messina.
278758215_1898598260329969_6058438055555722673_nLa sperimentazione in atto sta dando risultati incoraggianti, consentendo di ottenere bio-materiali a prezzi di gran lunga inferiori a quelli della bioplastica tradizionale attualmente presente sul mercato e quindi competitivi con quelli della plastica di origine fossile.
La ricerca è condotta e cofinanziata dalla Fondazione di Comunità in collaborazione con Ecos-Med, con Crossing s.r.l., spin-off del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi – Ca’ Foscari di Venezia e con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.

La bioplastica sembra essere il materiale del futuro: biodegradabile e compostabile, può essere usata per sostituire le plastiche da idrocarburi, maggiore fattore inquinante dei mari e degli oceani. Rappresenta una scelta sostenibile in alternativa alla plastica tradizionale e, ormai sempre di più, sta diventando un elemento fondamentale per creare un’economia del tutto sostenibile e circolare.

[22/04/2022]

Altre news

"Politiche e buone pratiche a favore dell'inclusione dei nuovi abitanti nei territori montani, rurali e interni italiani"

LEGGI TUTTO

Bilanci 2021: pubblicati anche sul sito tutti i documenti approvati

LEGGI TUTTO
MECC - Microcredito per l'Economia Civile e di Comunione