“Politiche e buone pratiche a favore dell’inclusione dei nuovi abitanti nei territori montani, rurali e interni italiani”

Giovedì 10 marzo, dalle 15:00 alle 17:30, il Forum Disuguaglianze Diversità (di cui la Fondazione di Comunità di Messina è uno dei promotori) assieme al Progetto MATILDE tiene un webinair dal titolo “Politiche e buone pratiche a favore dell’inclusione dei nuovi abitanti nei territori montani, rurali e interni italiani”,  trasmesso in diretta su sito e pagina Facebook.
Un’occasione per per discutere le raccomandazioni sull’inclusione delle persone straniere in Italia elaborate a partire dallo studio condotto in questi mesi in Piemonte e Alto Adige.
‘Considerare gli stranieri che arrivano in Italia una risorsa e non un problema, soprattutto in alcuni territori come quelli interni. Su questo obiettivo si è concentrato in questi anni il progetto MATILDE che promuove, attraverso l’analisi e la valutazione d’impatto della migrazione nelle aree rurali, montane ed interne europee, un approccio volto a evidenziare il potenziale ed il valore aggiunto che la migrazione e i nuovi arrivati possono portare in termini di sviluppo economico, sociale e territoriale. ‘

Programma

Cfr.: https://www.forumdisuguaglianzediversita.org/quali-policy-promuovere-per-favorire-linclusione-dei-nuovi-stranieri-nei-territori-montani-rurali-ed-interni-italiani/

 

[9/03/2022]

Altre news

I giovani, un patto, il futuro: l'esperienza dei giovani EoF in Umbria

LEGGI TUTTO

Parco della Bellezza e della Scienza di Roccavaldina: un'esperienza di economia sostenibile e circolare

LEGGI TUTTO
MECC - Microcredito per l'Economia Civile e di Comunione