Sei un lavoratore autonomo?
Oppure sei una microimpresa (organizzata in forma individuale, di associazione, di società di persone, di società a responsabilità limitata semplificata o di società cooperativa)?
E non rientri in uno dei seguenti casi:
- lavoratori autonomi o imprese titolari di partita IVA costituite da più di cinque anni
- lavoratori autonomi o imprese individuali con un numero di dipendenti superiore alle cinque unità;
- società di persone, società a responsabilità limitata semplificata, o società cooperative con un numero di dipendenti non soci superiore alle 10 unità;
- imprese che al momento della richiesta presentino, anche disgiuntamente, requisiti dimensionali superiori a quelli previsti dall’articolo 1, secondo comma, lettere a) e b) del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, come aggiornati ai sensi del terzo comma della medesima disposizione ed un livello di indebitamento superiore a 100.000 Euro
Puoi accedere al microcredito imprenditoriale da parte di MECC contattando i punti territoriali geograficamente più vicini.
Il microcredito imprenditoriale è uno strumento di sviluppo che prevede l’erogazione di un prestito a tasso agevolato destinato al sostegno di attività di lavoro, in fase di avvio o sviluppo e alla promozione dell’inserimento di persone fisiche nel mercato del lavoro (Cfr. D.M. 17 ottobre 2014, n. 176). A seguito del recente aggiornamento sul piano normativo (L. 30 dicembre 2020, n.178) l’importo massimo fissato per il credito concesso alle imprese è passato da 25.000 a 40.000 euro, ed è mantenuta inalterata la possibilità di chiedere un eventuale aumento di 10.000 in caso di pagamento puntuale delle ultime sei rate pregresse e di sviluppo del progetto finanziato con raggiungimento dei risultati intermedi stabiliti.
I tassi praticati, a seconda dei casi, variano fra il 4,5% e il 5,5%.
Sei una persona in condizioni di particolare vulnerabilità economica o sociale?
Puoi accedere al microcredito sociale da parte di MECC, esclusivamente nell’ambito di programmi organici di welfare di comunità: contatta i punti territoriali geograficamente più vicini.
Il microcredito sociale ha un limite massimo di 10.000 euro.
I tassi praticati, a seconda dei casi, variano fra il 4,5% e il 5,5%.