“Capacity” finalista ai “New European Bauhaus Prizes”: una settimana ancora per sostenerlo votando online!

Il programma Capacity, che ha visto il coinvolgimento anche di MECC S.C. impresa sociale, è finalista ai New European Bauhaus Prizes (NEB) dell’Unione Europea, presentato da Fondazione Messina. Un riconoscimento prestigioso con cui la Commissione Ue celebra progetti e idee innovative che incarnano i valori della sostenibilità, inclusività e bellezza.

Capacity infatti ha riqualificato alcuni insediamenti caratterizzati da baracche e costruzioni fatiscenti della città di Messina risalenti al dopo terremoto del 1908, “consentendo a 650 persone di lasciare le baraccopoli e di compiere scelte autonome in ambiti chiave della vita: alloggio, lavoro, conoscenza e vita sociale. Ha riqualificato 24.000 m² trasformandoli in un parco pubblico, una biblioteca, un asilo nido, alloggi ecosostenibili e un sito dimostrativo per l’autosufficienza energetica. Integrando giustizia sociale, sostenibilità, tecnologia e governance partecipativa, Capacity passa dalla dipendenza dal welfare allo sviluppo urbano sostenibile.”

I premi saranno assegnati in parte da una Giuria e in parte tramite un voto online.
Per votare (entro le ore 18:00 del 10/07/2025!):
1)sulla piattaforma https://prizes.new-european-bauhaus.europa.eu/finalists#request-public-vote
2)cliccare “I want to participate” [Voglio partecipare]
3)dopo la validazione della vostra mail (nella finestra che si apre, inserire nel riquadro la vostra email e cliccare al link che riceverete tramite posta elettronica [Gentile visitatore della piattaforma NEB Prizes, grazie per il vostro interesse nei confronti dei New European Bauhaus Prizes 2025. Ora puoi procedere con il voto per i tuoi progetti e idee preferiti. Clicca qui per iniziare a votare. La votazione pubblica si concluderà il 10 luglio alle 18:00 CEST. Cordiali saluti, Il nuovo team europeo del Bauhaus]), selezionare CAPACITY tra i progetti nello STRAND A (dedicato a progetti esistenti e completati con risultati chiari e positivi, nella categoria “Prioritising the places and people that need it the most”) e almeno un progetto nello STRAND B.
Grazie!

Cfr. per ulteriori approfondimenti sulla candidatura: https://prizes.new-european-bauhaus.europa.eu/application/35704

[03/07/2025]

Altre news

Brindisi con birra per i dieci anni di MECC!

LEGGI TUTTO
MECC - Microcredito per l'Economia Civile e di Comunione