“Futuro SOStenibile – Idee di successo e strumenti per lo sviluppo locale sostenibile”. Finanza Etica, Microcredito e Networking

cistai_20231121Prosegue il ciclo di webinar dal titolo “FUTURO SOStenibile” organizzati dal punto territoriale MECC di Perugia (https://cistai.org/microcredito-mecc-umbria/). Dopo il primo (17/10/2023), il secondo appuntamento – martedì 21 novembre, ore 17:00 – ha come titolo “Finanza Etica, Microcredito e Networking”.

Ospiti Gaetano Giunta e Antonio D’Alessandro, rispettivamente presidente e (oltre che fondatore e dirigente del Centro Servizi per il Volontariato del Lazio) consigliere di MECC SC impresa sociale. Modera Maria Vittoria Fiorelli.

Al centro del webinar le politiche di sviluppo territoriale che per essere efficaci devono articolarsi in tre assi di intervento tra loro interrelati:
1. promozione di ecosistemi territoriali generatori di opportunità e di alternative per le comunità a partire dalle persone più fragili;
2. personalizzazione dei sistemi di welfare;
3. apertura dei sistemi locali a scambi di conoscenze, rispose umane e risorse economiche.

Che cosa può rendere un territorio attrattivo e generativo? In che modo un organismo finanziario come la MECC può contribuire alla generatività di ecosistemi territoriali? Quale il ruolo delle reti? L’esperienza della iniziativa nata dalla convenzione MECC-CSV Lazio.

Cfr.: https://cistai.org/futuro-sostenibile-webinar-2023/

[16/11/2023]

Altre news

"Futuro SOStenibile - Idee di successo e strumenti per lo sviluppo locale sostenibile"

LEGGI TUTTO

"Premio Imprenditori per il Bene Comune 2023"

LEGGI TUTTO
MECC - Microcredito per l'Economia Civile e di Comunione