“Nuovi modelli economici per le imprese e per lo sviluppo sostenibile”

20230505_CTGaetano Giunta, presidente di MECC S.C. impresa sociale, interviene il 5 maggio (10:15-13:30) al Seminario di Economia Civile presso l’Università di Catania per condividere l’esperienza dell’ampio cluster di economia sociale, il Distretto Sociale Evoluto, sviluppato dalla Fondazione Me.S.S.In.A tra cui appunto anche il microcredito. Il seminario può essere seguito anche in diretta streaming via Facebook: https://fb.watch/kku_EeVF8G (anziché https://fb.me/e/4jpLAKdkb)

Il Seminario di Economia Civile dal titolo “Nuovi modelli economici per le imprese e per lo sviluppo sostenibile” è una giornata di studio informativa  in cui presentare, anche dal punto di vista scientifico, buone pratiche di economia sociale, civile e di comunione. Alcuni docenti del Dipartimento di Economia punteranno i riflettori proprio sulle buone pratiche, accostando a ognuna di queste un caso studio, testimonianze concrete di realtà del territorio siciliano che rappresentano un nuovo modello di economia etica e sostenibile in cui la centralità della persona è essenziale per la creazione di valore. Il seminario si conclude con l’intervento di Stefano Zamagni.

Programma:
-Saluto iniziale del Prof. Francesco Priolo Magnifico, Rettore dell’Università di Catania
-Introduzione del Prof. Roberto Cellini, Direttore del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania

Caso studio 1
-Introduzione e presentazione della Prof.ssa Agata Matarazzo
-Intervento del Dott. Gaetano Giunta, Fondazione Me.S.S.In.A., MECC S.C. impresa sociale
Caso studio 2
-Introduzione e presentazione del Prof. Pierluigi Catalfo
-Intervento del Dott. Fabio Bruno, Management Technologies srl
Caso studio 3
-Introduzione e presentazione del Prof. Marco Romano
-Intervento del Dott. Davide Capodici, referente AIPEC Sicilia e Consorzio Sol.Co.
Moderatore degli interventi Claudio Risino, Associazione Pausania

-Relazione Prof. Stefano Zamagni, docente di Economia Politica all’Università di Bologna e cofondatore della Scuola di Economia Civile
Promotori: Università di Catania, SEC (Scuola di Economia Civile), Associazione Pausania e AIPEC (Associazione Italiana Imprenditori per una Economia di Comunione)
Sede dell’evento: Aula Magna del Palazzo delle Scienze, Dipartimento di Economia e Impresa, Università di Catania (Corso Italia 55 – Catania)
Segreteria organizzativa e prenotazioni: 095 355353; segreteriaseminarioec.catania@gmal.com
È richiesta la registrazione on line per la partecipazione all’evento (tramite il seguente link: https://forms.gle/2zFDUBoET8mai3Wj8)

[3/05/2023]

Altre news

"L'EdC in Italia oggi"

LEGGI TUTTO

Bilanci 2022: pubblicati anche sul sito tutti i documenti approvati

LEGGI TUTTO
MECC - Microcredito per l'Economia Civile e di Comunione