Ispirato quest’anno al termine arabo Jamal (“Bellezza”), torna questa estate l’Horcynus Festival, nelle sue diverse articolazioni, Lab, Social ed Edu.
L’iniziativa (dalla presentazione sul sito della Fondazione di Comunità di Messina) ‘come ogni anno, rappresenta un’emergenza scientifico-culturale e di divulgazione che accompagna la vita, l’evoluzione e il processo di internazionalizzazione del Distretto Sociale’, di cui fa parte anche MECC s.c. Impresa Sociale.
‘Quest’anno il Festival celebra il ventennale della Fondazione Horcynus Orca, e, nel contempo, a conclusione del decennale di vita della Fondazione di Comunità di Messina, scandisce l’avvio del nuovo piano strategico del Distretto Sociale Evoluto.
Il “passato” ed il “futuro” sono osservati con lo stesso sguardo, attento a cogliere la “bellezza” e la “complessità” che emerge esclusivamente da approcci dinamici, sistemici e relazionali.
Così come la creazione del Distretto germoglia da un compositivo dinamico ed evolutivo di persone e organizzazioni la cui “bellezza”, cioè ciò che esso oggi è, non è in nessun modo racchiusa nelle singole componenti, ma emerge, come l’“estetica” di un’architettura, di un paesaggio o di una musica, dall’armonia e dalla correlazione delle singole componenti, delle singole note; analogamente la prospettiva strategica guarda al Distretto come un sistema Euro-Mediterraneo di cluster territoriali social-green coesi, innovativi, aperti agli scambi di know how, di conoscenze di risorse; “nuclei di condensazione” capaci di accelerare più larghi processi di metamorfosi, possibili e necessarie.’
Per ulteriori approfondimenti e per conoscere in dettaglio il programma:
http://www.fdcmessina.org/index.php/2021/07/12/horcynus-festival-2021-jamal-bellezza/
[14/07/2021]