Cinquant’anni di esperienza nell’alta sartoria confluiscono nell’idea imprenditoriale di Flavia Pinello, fashion designer e couturier da tre generazioni. E’ infatti la nonna Teresa Correnti che lavora per le Sorelle Fontana a insegnarle l’amore, la passione e le tecniche di questa “arte”.
“Modart di Flavia Pinello” è il nome dell’atelier che fonda a Palermo per abiti da sposa, cerimonia e alta sartoria. Le difficoltà certo non mancano, Flavia riesce però a entrare non solo nel cuore del pubblico siciliano ma anche a farsi conoscere nel panorama internazionale della “moda sposa”. MECC accompagna l’avvio di questa impresa che unisce stile innovativo e altissima qualità della manifattura. Nel 2016 esordisce a livello internazionale presentando la sua Collezione Sposa alla “Dubai Fashion Week” e alla “New York International Bridal Week”.
Negli anni, le sue creazioni sono pubblicate sulle più importanti riviste di settore.
Orgogliosa delle sue origini siciliane, rinuncia a proposte importanti di lavoro a Milano, Londra e New York per mantenere la propria indipendenza, il suo brand e il suo atelier a Palermo.
Il suo stile, personale, “parla della Sicilia con le sue contaminazioni, i colori vivaci e nuove forme d’espressione”.
Durante il difficile periodo lo scorso anno del “lockdown” a causa del Covid-19, incomincia a produrre mascherine chirurgiche (classificate come DM), mettendo in rete oltre quindici laboratori sartoriali e riesce, in qualità di rappresentante legale, a far riconoscere il primo “Distretto Produttivo della Moda” della Regione Sicilia.
7 maggio 2021, “oggi si realizza uno dei miei sogni: parte ufficialmente il mio ‘shop on line’ di abiti da cerimonia, alta moda e prêt-à-porter. Che dire… semplicemente un grazie di cuore al mio staff che in tutto questo tempo mi ha supportato (e sopportato) affinché questo progetto, in cui tradizione e innovazione si fondono per parlare di moda, potesse partire”.
Un sogno che sempre più prende forma nella realtà quello di Flavia. Un sogno che ha il sapore di libertà. Non è quindi un caso che Flavia partecipi alla antologia “Un sogno di libertà. Fiabe a racconti” (Navarra Editore, in collaborazione con Libera), una bellissima esperienza che raccoglie “storie immaginate” ovvero “sogni trasformati in parole, fantasia che si fa materia nelle pagine di un libro, adoperando il linguaggio della fiaba e del racconto, la cui forma arriva alla coscienza in modo semplice e diretto”.
“Grazie a mia nonna Teresa per avermi insegnato a sognare!”
Modart di Flavia Pinello
Via Terrasanta 123 – 90141 Palermo
0915077993 / 3287132848
info@modartdiflaviapinello.com
http://www.modartdiflaviapinello.com/
https://www.facebook.com/ModartDiFlaviaPinello
https://www.instagram.com/flaviapinello/